Bruno Roba
La valle del Bidente di Pietrapazza fra geografia e storia
(7) Alla ricerca di case scomparse: Ciardella, Casina del Raggio, Case di Sotto
A valle dell’Eremo Nuovo, lungo l’antica via di fondovalle alle pendici del versante occidentale del Crinale del Finocchio, si trovano i ruderi de la Ciardella, importante podere documentato fin dal 1546 tra i possedimenti dell’Opera, poi ceduto a privati: «[…] dei livelli che l’Opera teneva in Romagna […] se ne dà ampio conto qui di seguito […] 1546 […] – Un podere con casa e terre lavorative, siepate e roncate e boscate in luogo detto Le Cardella […]» (A. Gabbrielli, E. Settesoldi, 1977, p. 151).
Dal Passo dei Lupatti, vedute della valle del Bidente dall’Eremo Nuovo alla Cialdella,
quindi tra i ruderi della Cialdella si riconosce la traccia della cappa del camino e, conseguentemente, la posizione della cucina (7/01/12 – 7/04/18).
Poco distante dalla via di fondovalle si può ipotizzare si trovasse la Casina del Raggio (sulle prime pendici del crinale parrebbe ritrovarsi un sito idoneo, però privo di resti), documentata fin dal 1560, mentre per Case di Sotto, documentata fin dal 1632, si potrebbe individuare la collocazione sulle pendici del versante orientale, non distante dal Fosso di Rio d’Olmo (il grande podere dell’Eremo Nuovo giungeva fino alla sua riva sinistra), dove si trovano evidenti resti in corrispondenza del riporto del Catasto Toscano (per entrambi gli insediamenti, cfr.: C. Bignami, A. Boattini, 2018, dove però non sono formulate precise ipotesi localizzative).
Poco a monte del bivio tra il sentiero del Crinale del Finocchio e la Strada che dall’Eremonuovo va a Pietrapazza, oggi sent. 205, si nota un poggetto, che si presterebbe ad essere il sito della scomparsa Casina del Raggio, da cui si diparte un canalone dove si ritrova traccia della mulattiera per Il Finocchio (19/04/18).
Sul tratto terminale del crinale si trova la Maestà del Raggio (topico) o della Cialdella, ma detta anche di Pietrapazza (benché, rivolta al viandante, dia le spalle a questo nucleo religioso). Reca la data 1901 ma probabilmente è una ricostruzione di una struttura più antica considerato che è riportata dalla Carta d’Italia di impianto dell’I.G.M. (1893-94).
Sul basso versante orientale del Crinale del Finocchio, nella valle di Rio d’Olmo, fin dove si estendeva il grande podere dell’Eremo Nuovo, si trovano i resti di un fabbricato presente nel Catasto Toscano del 1826-34, che, in base alle documentazioni esistenti, potrebbero essere attribuiti a Case di Sotto (17/05/17).
Riferimenti bibliografici
C. Bignami, A. Boattini, La Gente di Pietrapazza, Monti editore, Cesena 2018.
A. Gabbrielli, E. Settesoldi, La Storia della Foresta Casentinese nelle carte dell’Archivio dell’Opera del Duomo di Firenze dal secolo XIV° al XIX°, Min. Agr. For., Roma 1977.